gapcom-pos-rgb-payoff.jpeg

Gap Com Srl  |  Via Enrico Toti, 1 - 20025 Legnano (Milano)  |  P.I. e C. F. IT10858700965  |  Privacy  Cookies


facebook
instagram
linkedin
whatsapp

Incentivi efficienza energetica

2022-09-21 09:46

author

Efficientamento energetico,

Incentivi efficienza energetica

Detrazioni fiscali - efficienza energetica (ecobonus)

Incentivi efficienza energetica

\ \ \

Gli incentivi per l’efficienza energetica sono promossi e stabiliti dal MISE e sono di diversa tipologia:

 

  • Detrazioni fiscali
  • Conto termico
  • Sistema dei certificati bianchi

\ \ \

Detrazioni fiscali – Efficienza energetica (ecobonus)

Chi realizza interventi di riqualificazione energetica degli edifici può beneficiare di detrazioni fiscali fino al 75%.


La legge 27 dicembre 2017, n. 205 ha prorogato le detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. Si potrà infatti beneficiare del bonus:

 

  • per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2018, nel caso di interventi sulle singole unità immobiliari
  • per le spese sostenute  entro il 31 dicembre 2021, nel caso di interventi sulle parti comuni degli edifici.

 

Per gli interventi di riqualificazione energetica realizzati nelle singole unità immobiliari sono previste aliquote di detrazione differenziate in base all’intervento realizzato, al fine di legare maggiormente il beneficio economico al risparmio energetico conseguibile.


Per gli interventi di riqualificazione energetica realizzati nelle parti comuni degli edifici condominiali è invece confermato l’incremento dell’aliquota di detrazione al 70%, per interventi che interessino almeno il 25% dell’involucro edilizio e al 75% per interventi volti al miglioramento della prestazione energetica invernale ed estiva e che conseguano la “qualità media” dell’involucro, con tetto massimo di 40.000 euro per ciascuna unità immobiliare.


Per tutti gli interventi è prevista la possibilità di optare per la cessione del credito ai fornitori che hanno effettuato gli interventi ovvero ad altri soggetti privati. La cessione del credito ad istituti di credito e ad intermediari finanziari è limitata ai soggetti incapienti.


Tra le altre novità introdotte, negli interventi ammissibili è ora ricompresa l’installazione di microcogeneratori e inoltre è prevista l’istituzione, nell’ambito del Fondo nazionale per l’efficienza energetica, di una sezione dedicata alla promozione dell’ecoprestito tramite il rilascio di garanzie su finanziamenti concessi da istituti di credito a cittadini per la riqualificazione energetica degli immobili.


La documentazione per fruire delle detrazioni va inviata per via telematica all’ENEA, che svolge anche un ruolo di assistenza tecnica agli utenti. 


Alcune maggiori informazioni sulle DETRAZIONI FISCALI – Ecobonus, Superbonus e Bonus cas

\ \ \

Interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti di energia rinnovabile

Ai sensi dell’art. 6, c.1 g) del DM 6.08.2020 e dell’art.16 c.2-bis del DL. 63/2013 e s.m.i, le schede descrittive degli interventi che accedono all’Ecobonus e al Bonus Casa, devono essere trasmesse ad ENEA esclusivamente per via telematica

 

  • Ristrutturazione edilizia Art. 16 bis del DPR 917/86 (Bonus casa detrazione 50%)
  • Riqualifica energetica ex legge 296/2006 (Ecobonus detrazione 50% 65% 70% 75% 80% 85% 90%)
  • Super Bonus 110% Il decreto legge 34/2020 “decreto rilancio” convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020 n.77, prevede l’innalzamento al 110% dell’aliquota di detrazione fiscale per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per gli interventi di efficienza energetica che soddisfano i requisiti di cui al decreto 06/08/2020 e per gli interventi antisismici di cui ai commi da 1 -bis a 1 -septies dell’articolo 16 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63.

Richiedi un incontro di consulenza, il tuo Energy Manager ti ricontatterà al più presto.

Risorse per l'efficienza

Essere tuoi partner significa anche facilitarti nel reperire e consultare e molte informazioni inerenti il panorama dell'innovazione e dell'ottimizzazione energetica per le aziende. Per favorire la presa di consapevolezza sulle opportunità del Green Deal Europeo e delle azioni messe in campo dallo Stato, il nostro team è continuamente al lavoro per realizzare e condividere con te una serie di white paper, guide e infografiche

book-mockup-efficientamento-energetico
book-mockup-incentivi-energia-rinnovabile
book-mockup-auto-elettrica