Domotica aziendale come miglioramento dell’ambiente di lavoro

Le nuove tecnologie permettono alla tua azienda di sfruttare i vantaggi del sistema domotico, diminuendo gli sprechi energetici e risparmiando sui costi di gestione.
Un investimento che migliora la qualità della vita aziendale e protegge l’ambiente.

\ \ \

La domotica: controllo dei processi in azienda.

Partiamo dalle basi, cosa significa la parola domotica?

Si tratta di una parola che deriva dall’unione di due termini: dal latino domus = casa e dal greco ticos = studio interdisciplinare.
In sintesi, quando parliamo di domotica intendiamo quella scienza che si occupa di più discipline come ingegneria, architettura, energia, informatica, sicurezza e design a favore della gestione di una casa e di un edificio come un’azienda.

A fianco del termine domotica spesso vengono collegate altre definizioni, come smart home o smart building, ovvero quando ci troviamo di fronte ad una casa o a un edificio dove tutti i processi (riscaldamento, climatizzazione, acqua, impianto elettrico) possono essere controllati e gestiti a distanza, grazie ad una centralina collegata a sistemi in remoto.

Adottare l’approccio domotico in azienda rende possibile controllare e comandare macchinari e impianti ottenendo un risparmio energetico importante e di conseguenza costi più leggeri!

Ma in che cosa si traduce la domotica in azienda?

In un vero e proprio investimento per riqualificare e ottimizzare la gestione aziendale, sia da un punto di vista tecnico che umano. Attraverso la domotica l’azienda viene dotata di un sistema di tecnologie gestito e regolato da una rete intelligente che punta ad un’elevata automazione, governando il consumo energetico e rendendo più efficienti tutti gli impianti.

\ \ \

Grazie alla domotica e al Relamping LED garantisci il risparmio in bolletta e ottimizzi l’utilizzo dell’illuminazione per la tua azienda.

\ \ \

Domotica e building automation: l’azienda è connessa!

L’ambiente di lavoro è al centro dell’innovazione tecnologica, guardiamo al futuro delle aziende come spazi condivisi e connessi dove lavorare in sicurezza. Se la domotica consente di gestire l’ambiente e gli impianti, la building automation gestisce invece le procedure fisiche, ovvero controlla tutte le azioni che il lavoratore compie all’interno di un’azienda, dal suo ingresso, alla permanenza in ufficio, fino all’uscita.

In sintesi, con la building automation si controlla e gestisce il consumo che il dipendente fa dell’azienda, in tre ambiti specifici:

  • Consumo dello spazio;
  • Consumo di energia;
  • Consumo delle utility.
\ \ \

Le applicazioni

Domotica e building automation rappresentano il fulcro di un sistema integrato che opera all’interno di un’azienda, gestendo diverse applicazioni:

  • Impianti di illuminazione: controllo accensione/spegnimento luci, regolazione dell’intensità ottimale per l’ambiente lavorativo, permettendo un comfort maggiore durante le attività; favorendo un minore consumo di energia e quindi un risparmio sui costi oltre a creare un ambiente più confortevole;
  • Impianti di sicurezza: gestione videosorveglianza, sensori antifumo, antincendio e antiallagamento;
  • Reti informatiche e di comunicazione: controllo dell’uso degli strumenti di lavoro, reportistica dell’andamento della produzione e verifica delle performance ottenute;
  • Controllo accessi: applicazione dei sistemi di building automation all’interno degli spazi di lavoro e del loro consumo da parte dei dipendenti;
  • Gestione dei consumi; utilizzo di software per analisi e controllo dei consumi per ottimizzare i costi energetici e rendere la produzione ancora più sostenibile.

La raccolta dei dati, ottenuta dal sistema integrato domotica/building automation, permetterà inoltre di introdurre nuove strategie per migliorare produttività e ridurre i consumi.

Il binomio tra innovazione e tecnologia è oggi uno degli aspetti più importanti per la crescita di un’azienda, ma saper gestire un sistema integrato di domotica e building automation non è cosa semplice. Il nostro compito sarà quello di aiutarti nella scelta delle più avanzate tecnologie per migliorare il tuo ambiente di lavoro.

Come imprenditore ottimizzerai il capitale investito e beneficerai di tutti vantaggi del risparmio energetico, la tua azienda crescerà in reputazione in funzione del grado di sicurezza ottenuto e di comfort lavorativo raggiunto. Insieme a noi fisico e virtuale saranno sempre più connessi, grazie alla nostra consulenza e alle soluzioni che sapremo studiare per te.

\ \ \

Richiedi un incontro di consulenza, il tuo Energy Manager ti ricontatterà al più presto.

    \ \ \

    Risorse per l’efficienza

    Essere tuoi partner significa anche facilitarti nel reperire e consultare le molte informazioni inerenti il panorama dell’innovazione e dell’ottimizzazione energetica per le aziende. Per favorire la presa di consapevolezza sulle opportunità del Green Deal Europeo e delle azioni messe in campo dallo Stato, il nostro team è continuamente al lavoro per realizzare e condividere con te una serie di white paper, guide e infografiche.