Cos’è
il Led?

Il LED in parole semplici è l’acronimo inglese di Light Emitting Diode o diodo a emissione di luce.

\ \ \

Se invece vogliamo entrare un po’ più nello specifico e quindi nell’ambito elettronico, indica un dispositivo optoelettronico che sfrutta la capacità di alcuni materiali semiconduttori di produrre fotoni attraverso un fenomeno di emissione spontanea quando attraversati da una corrente elettrica. Questo avviene attraverso il materiale semiconduttore nel quale sono presenti due zone drogate differentemente in modo da avere portatori di carica opposta, elettroni e lacune, i quali secondo i principi di funzionamento del diodo a giunzione si ricombinano emettendo energia sotto forma di fotoni… ovvero LUCE.

Qualche cenno storico

  • Il primo LED fu sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.
  • Nel 2014 è stato assegnato il premio Nobel per la fisica a Isamu Akasaki e Hiroshi Amano dell’Università di Nagoya e a Shūji Nakamura dell’Università della California, Santa Barbara per le ricerche sul LED a luce blu.
  • Negli anni novanta vennero realizzati LED con efficienza sempre più elevata e in una gamma di colori sempre maggiore, realizzando anche luce bianca.

Il Led ha iniziato a prendere piede nel mercato, quando con gli anni 2000 è aumentata la quantità di luce emessa a livelli competitivi con quelli delle comuni lampadine, portandosi dietro l’etichetta che nell’illuminotecnica si configura come una tecnologia ad alta efficienza che garantisce un ottimo risparmio energetico.

\ \ \

Perché il Led

La tecnologia LED rende possibili progetti rivoluzionari che ispirano purezza e bellezza, tutto questo inoltre offrendo un livello incredibile di efficienza energetica, il tutto senza compromettere qualità della luce, emissione luminosa e scelta.

Un altro valore vincente dell’illuminazione LED è la grande efficienza, la lunga durata, l’ecologia e la controllabilità, tutto questo consente nuove e particolari applicazioni della luce.

 

\ \ \

Dove il LED può essere la scelta vincente

Il LED per le caratteristiche tecniche, qualitative, durature e di flessibilità sopra descritte, si è sempre più rivelato un prodotto vincente in tutti gli ambiti ordinari e non ordinari che necessitano di luce, per poter essere vissuti e sfruttati.
Qui andiamo a riportare macro contesti nei quali il LED si rivela giorno dopo giorno la scelta vincente.

Industria

Ambienti difficili portano a richieste di illuminazione difficili. Dalla produzione di componenti complessi di ingegneria pesante a depositi, ci sono molti requisiti per un sistema di illuminazione ad alte prestazioni. Un LED di alta qualità, progettato con tecniche all’avanguardia, inserito in questo contesto, dimostra come si possano offrire soluzioni di illuminazione in grado di portare non solo prestazioni e comfort, ma anche un notevole risparmio energetico.

Uffici

L’illuminazione dell’ufficio deve fornire un’efficace illuminazione per creare un ambiente armonioso e privo di abbagliamento. Molte aziende hanno il compito di ridurre al minimo il consumo di energia per ridurre i costi della struttura e per dar prova di una responsabilità ambientale. Anche qui LED di alta qualità, con standard progettuali di livello, dimostrano come sia possibile ottenere prestazioni, efficienza e comfort all’interno dell’ufficio.

Scuole

L’illuminazione è fondamentale per l’educazione, facilita l’apprendimento e fornisce un ambiente confortevole per gli studenti e gli insegnanti. Dalle scuole elementari alle università, dalle halls alle aule, il bisogno di avere luce e soprattutto di qualità dell’illuminazione per l’istruzione è vasta. I LED con sistemi di controllo e filtri luce sono in grado di offrire non solo prestazioni e comfort, ma anche un notevole risparmio energetico e qualità ambientale.

Ospedali e Case di cura

Le applicazioni per l’illuminazione degli ambienti sanitari sono vaste ed esigenti. Dai reparti ai teatri, dai negozi agli uffici, ogni ambiente richiede un’attenta considerazione e comprensione. La combinazione fra prodotti LED specifici e competenze progettuali e applicative forniscono elevate prestazioni.

Ambienti Commerciali

Buoni livelli di illuminazione e buona resa dei colori sono particolarmente importanti dove sono presenti cibo, bevande e prodotti di consumo. Altre considerazioni importanti devono essere fatte su sicurezza, comfort e, naturalmente, l’efficienza. Anche qui, LED specifici dimostrano come si possano soddisfare tutti i tipi di richieste.

Hotel

Dai parcheggi ai centri benessere, dalle camere da letto al bar, l’illuminazione esterna e interna richiesta per i lavori associati con l’industria alberghiera sono di vasta portata. Lo stesso vale anche per le esigenze estetiche, in cui lo stile e l’integrazione sono importanti. Qui il LED fa la voce da padrone, soprattutto se inserito in sistemi di controllo e gestione della luce che permettono di soddisfare sia le richieste estetiche che di performance, può essere applicato per raggiungere ottimi risultati.

Sport

Lo Sport al coperto offre una vasta gamma di considerazioni importanti, tra cui l’illuminazione sia per l’atleta che per lo spettatore, evitando l’abbagliamento che possa ostacolare le prestazioni di un giocatore e garantire che vi sia sufficiente illuminazione di emergenza, dando risultati vincenti per i vari luoghi ed eventi nel campo dello sport.

Gallerie

L’illuminazione delle gallerie deve essere confortevole e sicura e ottimizzare le prestazioni visive degli utenti nel rispetto delle linee guida CIE. Poiché la manutenzione può essere limitata e le condizioni dell’ambiente possono risultare piuttosto rigide, è fondamentale una prestazione affidabile del sistema di illuminazione; pertanto una corretta illuminazione può portare a sicurezza, visibilità, durata, efficienza, longevità e le prestazioni possono essere applicate con successo.

Strade

Traffico scorrevole, sicurezza e risparmio energetico sono le priorità per un’illuminazione stradale corretta. Grazie all’illuminazione stradale intelligente con sistemi di controllo integrati, ottiche avanzate e tecnologia a prova di futuro, l’illuminazione urbana può essere facilmente aggiornata in base alle esigenze specifiche, così da consentire alle città di gestire, mantenere e monitorare l’illuminazione in modo facile ed efficiente.

Arredo Urbano

Stile di giorno, sicurezza di notte: sono due requisiti fondamentali per illuminare il paesaggio urbano. Naturalmente sono importanti anche altre considerazioni sull’efficienza, comfort, funzionalità di installazione e longevità.

Arte & Cultura

Dalle sculture alle statue, dalle biblioteche moderne a palazzi antichi, l’illuminazione per l’arte e la cultura richiede sensibilità e attente considerazioni. L’illuminazione deve anche essere in grado di integrare e migliorare la struttura. Una corretta illuminazione esterna e interna può trasformare e arricchire, soddisfacendo anche le aspettative di performance.

Trasporti

Nessuno degli aerei, treni, autobus, metropolitane o traghetti che usiamo può correre senza illuminazione. Se l’applicazione è esterna o interna, le prestazioni, l’efficienza e il comfort sono considerazioni importanti. Il LED per scopi di illuminazione può essere applicato per rispondere a specifiche molto dettagliate e ad un mondo in movimento.

\ \ \

Il Led oggi

Oggi la tecnologia LED, sviluppata e ottimizzata dai maggiori player del mercato di riferimento, le ha permesso di ottenere risultanti in termine di:

  • Efficienza energetica lm/w
  • Durata, oltre 70.000 h
  • Resistenza termica
  • Resistenza meccanica
  • Flessibilità di campo di applicazione
  • Gestione della luce
  • Gestione del colore
  • Gestione degli ambienti

Questo fa si che si sia affermata, e che lo sarà ancora per lunghissimo tempo, come il miglior componente possibile per la gestione della luce nel nostro quotidiano, qualunque ambito esso sia.

\ \ \

Richiedi un incontro di consulenza, il tuo Energy Manager ti ricontatterà al più presto.

    \ \ \

    Risorse per l’efficienza

    Essere tuoi partner significa anche facilitarti nel reperire e consultare le molte informazioni inerenti il panorama dell’innovazione e dell’ottimizzazione energetica per le aziende. Per favorire la presa di consapevolezza sulle opportunità del Green Deal Europeo e delle azioni messe in campo dallo Stato, il nostro team è continuamente al lavoro per realizzare e condividere con te una serie di white paper, guide e infografiche.